NUSRCOL035 – Criptoportico nella Villa di Pompeo a Marina di San Nicola / Cryptoporticus of Pompey’s villa in Marina di San Nicola (Italy)

Marina di San Nicola

sec./century:             I a.C. / I B.C.
luogo/place:               Via Mercurio, 11, 00055 Marina di San Nicola RM / Via Mercurio, 11 Marina di San Nicola, Rome

coord. 41°55’35.6″N 12°07’33.0″E
visualizza sulla mappa dei S.R./see on S.R. map;
info : https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_di_Pompeo

“Sito archeologico di Marina di San Nicola, frazione del Comune di Ladispoli (RM), è la cosiddetta villa romana, delle rovine di una villa risalente al periodo augusteo (I secolo a.C.–I secolo d.C.), che si ritiene occupata fino all’età imperiale (IV–V secolo d.C.). Tradizione vuole che la villa fosse appartenuta a Gneo Pompeo Magno, tanto che le rovine vengono chiamate anche La villa di Pompeo, ma non esistono prove certe di questo.

Della villa rimangono i portici con le colonne in mattoni ed alcuni ambienti decorati. Non accessibile al pubblico è il criptoportico, un lungo corridoio munito di piccole finestrelle (dette “a gola di lupo”) che affacciano sul mare e che filtrano la luce del sole: il tutto crea un ambiente per passeggiare al riparo dalla luce forte del sole.”

Lascia un commento