NUSRANF048 – Tusculum

Il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, incastonato tra i boschi del monte omonimo all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani,  delinea un’area archeologica di grande valore storico in un ambiente naturale straordinario. Tra gli alberi i resti dell’anfiteatro del Tuscolo (NUSRANF048 – Tusculum) /

The Archeological park of Tusculum, among mountains and woods, has an extraordianrry historical and natural value.In the woods the remains of the amphitheatrum (NUSRANF048 – Tusculum) .

NUSRANF048 - Tusculum
anfiteatro del Tuscolo

sec./century:        II d.C. / II A.D.
luogo/place:         Area archeologica di Tuscolo- Frascati (RM) / the archeological park in Tusculum , Italy

coord.                      41°47’55.6″N 12°42’16.6″E

visualizza sulla mappa/see on a map;

Info: https://www.nemora.it/lanfiteatro-sepolto-del-tuscolo-e-le-mura-poligonali/

(” Tusculum

Il Tuscolo non si riduce a questo nucleo stretto attorno all’acropoli ma presenta diverse propaggini, tentacoli che si estendono al di là del nucleo primigenio. Parliamo degli edifici definiti “extraurbani”, ovvero situati al di fuori del cuore cittadino. Fra questi il più celebre è sicuramente il santuario extraurbano, il tempio di Giove o Ercole, al quale si accede risalendo il lastricato dell’antica Via dei Sepolcri. Dopo aver superato i resti dei colombari di epoca romana e il mausoleo di Marco Celio Viniciano (53 a.C.) che osserva ieratico dall’alto la Via Tuscolana. Questa stessa strada costeggia un’ampia area circondata da una recinzione in ferro, di colore verde, situata sulla sinistra. Fino a diversi anni fa il cancello d’accesso era spalancato e si poteva entrare senza sotterfugi, oggi la situazione è complicata da un grosso lucchetto.

….

L’anfiteatro (NUSRANF042)

Il dissotterramento dell’anfiteatro di Tusculum -noto agli antichi come Scuola di Cicerone- non è mai stato del tutto completato; dopo i primi lavori Cinquecenteschi a opera di Antonio da Sangallo il Giovane, gli accessi principali furono scavati nel 1820. Il restante fu scavato nel 1867. L’impianto misura 80 metri per 53, la cavea 47 metri per 29: la portata era di circa 3.000 spettatori e serviva alle necessità ludiche di Tusculum e dei villaggi circostanti.”)

ritorna alla lista degli anfiteatri / back to the amphitheaters’ list

Lascia un commento