Note sulle terme

this page in english

Terme e ninfei

Le terme

Le terme romane erano degli edifici pubblici con degli impianti che oggi chiameremmo igienico-sanitari. Sono i precursori degli impianti odierni e rappresentavano uno dei principali luoghi di ritrovo durante l’antica Roma.
Esistevano due classi di terme, una più povera destinata alla popolazione minuta e una destinata ai ricchi, che erano dei veri e propri monumenti e piccole città all’interno della città.
Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde o dotate di particolari doti curative. Col tempo, soprattutto in età imperiale, si diffusero anche dentro le città, grazie allo sviluppo di tecniche di riscaldamento delle acque sempre più evolute.

La sviluppo interno tipico era quello di una successione di stanze, con all’interno una vasca di acqua fredda (il frigidarium), tiepida (tepidarium) e calda (calidarium o caldarium). Attorno a questi spazi principali, si sviluppavano gli spazi accessori:

All’interno delle terme più sontuose (come le Terme di Caracalla) potevano trovare spazio anche piccoli teatri, biblioteche, sale di studio e addirittura negozi.

Elementi caratteristici e strutturali:

  • Apodyterium: ambiente rettangolare o quadrato, eventualmente absidato, coperto con volta a botte o a crociera, non riscaldato, attrezzato di panche, nicchie e mensole e destinato a spogliatoio.
  • Caldarium: ambiente ddestinato a sala per il bagno caldo e perciò caratterizzato dalla presenza di una o più vasche. Negli esempi più antichi e semplici è a pianta rettangolare con abside su uno dei lati corti; nelle costruzioni termali maggiori è a pianta poligonale o circolare con eventuali absidi e copertura a cupola o poliabsidata con volte a crociera o a catino.
  • Frigidarium: ambiente destinato a stanza per i bagni freddi. Solitamente ha pianta rettangolare su un lato della quale è collocata la vasca per il bagno freddo ad immersione.
  • Laconicum: ambiente destinato a sala per il bagno d’aria calda. Ha pianta circolare, eventualmente con absidi o nicchie, è coperto a cupola o a calotta troncoconica con aperture nella parte alta e si trova esposto per lo più verso S e SO.
  • Tepidarium: ambiente destinato a sala per bagni tiepidi, generalmente a pianta centrale ma di dimensioni ridotte rispetto agli altri ambienti.

I ninfei

Un ninfeo, nella cultura greca e romana, è un monumento consacrato alle ninfe, in special modo a quelle della primavera. Questi monumenti erani in principio delle grotte naturali che la tradizione assegnava come abitazione delle ninfe del luogo. Queste grotte furono qualche volta sistemate per fornire una sorgente d’acqua ed in seguito vere e proprie grotte artificiali furono costruite e rimpiazzarono quelle naturali. Sono considerati come ninfei anche le ‘mostre’ dell’acqua ovvero le fontane monumentali terminali di un acquedotto.

Tratto dal sito di Wikipedia

Siti specializzati sulle terme:

Lascia un commento